Ela Aviacion. L'autogiro è una macchina per il volo sicura ed affidabile in grado di soddisfare le esigenze degli amanti del volo.
Mauro Antongiovanni nasce nel 1962 in Versilia. Dopo diversi attestati professionali che variano dalla meccanica alla nautica, attraversando diverse passioni come la montagna in qualità di guida turistica, trova la sua vera dimensione nel volo ultraleggero. Dopo un breve periodo trascorso in Aeronautica Militare, inizia la vera carriera del volo nell' 84 con il delta a volo libero, per poi passare dopo alcuni anni al deltamotore. L'evoluzione della specie e la passione irrefrenabile di "Maurino" lo porta presto a conseguire, esame dopo esame, tutte le abilitazioni nella categoria VDS ULM,compreso per altro la licenza di pilota privato di elicottero(in attesa anche il CPLH) fino alla sudata e ambita meta nel 2004 di istruttore nelle seguenti discipline: deltamotore, multiassi, motoaliante, autogiro ed elicottero.
Dopo aver istituito con tre amici (Giorgio, Mario ed Alessandro, anch'essi piloti di autogiro ed elicottero) la seconda scuola di volo per autogiro a Massarosa e, collaborando fattivamente con una delle più note e prestigiose aziende aeronautiche di autogiro Magni Gyro, il comandante “Maurino” decide di crescere . Egli si orienta verso il grande passo professionale come istruttore di autogiro a tutti gli effetti, avendo accumulato nella scuola medesima(in qualità di direttore/istruttore) ben 800 ore istruzionali di volo. “Maurino” comincia una nuova era della sua carriera. Inizia così a volare con autogiri Elaaviacion e a lavorare presso due delle realtà didattiche tra le più rappresentative a livello nazionale: la scuola di volo AeC Pisa in Valdera e la Top Gun in aeroporto LIDE a Reggio Emilia. A tutt'oggi il comandante “Maurino” ha accumulato altre 3000 ore come istruttore ed un complessivo di circa 9000 ore totali di volo. I tempi erano maturi, quindi vista la notorietà accumulata in campo nazionale ed estero come pilota dimostratore della Elaaviacion spagnola, vista la ferma convinzione che l'ala rotante avrà nei prossimi anni il posto che merita nello scenario sempre più crescente del VDS italiano, era giunta l’ora accettando la proposta di Elaaviacion di prendere in mano la distribuzione per l'Italia e San Marino dell'omonima azienda aeronautica Iberica. Ben presto quest’idea si è concretizzata in un connubio vincente di soddisfazione per tanti appassionati dell'ala rotante, che trova competenza, assistanza e risposte a 360° in Elaaviacion-Italia.
L’attività di distribuzione autorizzata ELA Italia comincia a diventare una realtà predominante, soprattutto per merito dell’indiscussa esperienza professionale di “Maurino”. Egli allo stato attuale, lavora anche come istruttore di elicottero VDS con elicotteri R 22 ULM e Kiss 209 della Famà Helicopters, è alla guida della medesima realtà prestando assistenza tecnica autorizzata sulle macchine ELA nonchè distribuzione ufficiale.
Dal 2009 ha ottenuto anche la qualifica di esaminatore de Aeroclub d'Italia di tutte le categorie vds sopra citate e direttore/istruttore presso scuola di volo Top Gun in aeroporto LIDE Reggio Emilia.
Il comandante Il comandante "Maurino"
Maurino Aeroporto Pisa Maurino Aeroporto Pisa
Maurino e il suo Ela Maurino e il suo Ela
Io e comm.Spino Io e comm.Spino
Maurino in Famà Helicopters Maurino in Famà Helicopters
Maurino... Maurino...
Curriculum di Mauro Antongiovanni
Curriculum di Mauro Antongiovanni